📖 L’ anello di Saturno Vol.2  📖 

✍🏻 Flavio Parenti

📇 PAV Edizioni


🪐 Dopo il Primo Volume dell'Anello di Saturno, le cui riflessioni post lettura le trovate qui,  mi sono immersa in questo secondo volume con un solo desiderio: conoscere
l’ evolversi della storia tra Luca e Anna.

Se nel primo volume li avevamo incontrati poco più che adolescenti, in questa seconda parte della storia li ritroviamo più grandi, con una parte di vita già trascorsa: chi alla ricerca di sé e chi in un letto d’ospedale, con 16 anni di dolore e smarrimento e nessun giorno 'davvero' vissuto.


🪐 C’è l’amore di una madre, la voglia di vivere, di rialzarsi seppur diversi allo specchio e l’ostinazione verso la realizzazione di un qualcosa, per sentirsi nuovamente ‘completo’ e quel nome ‘Anna’ che risuona...


🪐 Sì, perché Luca, dopo aver trascorso oltre un decennio in coma, ricomincia a muovere i primi passi della vita e seppur con andatura diversa, anche la sua memoria prova a ricostruire i brandelli di un passato sopito, ma mai dimenticato del tutto. Sprazzi di luce, di nostalgia, di vita lontana, ma mai dimenticata.


🪐 Non siamo più ad Anagni, anche se la cittadina in cui nacque quell’amore in parte tornerà tra le pagine di questo volume; l’Amore e il Destino saranno ancora protagonisti, anche se… non nella stessa maniera.

Perché se il Destino è in lotta con l’Amore da sempre, dopo tutti questi anni proverà ad allentare un po’ le sue maglie, tentando un’alleanza col protagonista umanizzandosi un po’. Ci riuscirà?

La vita resta imprevedibile e questa storia non farà certo eccezione alla regola, dove la volontà del protagonista vestirà forse anche i panni della follia.


🪐 Non posso svelarvi di più, posso dirvi che lo stile dell’autore non perde mai di empatia e introspezione e resta garante di emozioni. La malattia, la perdita e il lutto, la rinascita, il coraggio e la determinazione, ma anche il passato che prova a bussare ad un presente forse oramai troppo diverso per unirsi nel futuro. Ma c’è sempre l’anello e la leggenda che porta con sè e chissà che qualcosa cambi…


🪐 Non rimane che attendere con trepidazione il terzo volume, ringraziando la Pav Edizioni per la rinnovata fiducia e Flavio per le sempre nuove emozioni che con generosità mi ha donato anche stavolta.


🪐 Flavio Parenti, oltre che artista e anima preziosa, cura il suo Sito Blog dove potete trovare innumerevoli spunti di riflessione e di approfondimento, i suoi libri, le sue poesie, nonchè il podcast Diario d'artista e tanto altro!


Una curiosità: Pensate che grazie alle sue tracce audio e all'audio libro, sono riuscita a condividere la lettura anche con mia nonna 99enne affetta da gravi problemi di vista che conoscendolo come attore ne "Il paradiso delle signore", voleva assolutamente conoscere Flavio anche in veste di scrittore e così dopo averne parlato con lui,
ho realizzato anche questo piccolissimo desiderio della mia nonnina!

Grazie Flavio!


L'anello di Saturno di Flavio Parenti
Volume Secondo 


Lo trovi qui

(link affiliato)