📖Arte al guinzaglio

✍Roberto Nicolucci

📇Roberto Nicolucci Editore


🐾Un itinerario a tappe non forzate, da ridurre o ampliare a piacere. Così ci introduce Stefano Causa alla lettura, che sin da principio ha attirato la mia attenzione.

Ho sempre creduto che la compagnia di un animale fosse migliore a quella di un 'bipede', ma gironzolare nei secoli, alla loro ricerca tanto belli da essere veri e propri protagonisti di quadri, fotografie, copertine musicali e sculture, bè… non mi era ancora mai capitato, finchè non ho incontrato questo libro, di cui ringrazio Roberto Nicolucci, autore ed editore dello stesso, che me ha fatto gradito dono.

🐾E così da Giotto a Piero della Francesca, passando per Carpaccio e Bartolomeo della Gatta, fino ai Pink Floid, Manet e Giacometti, con uno stile semiserio, arguto e talvolta scanzonato, l’autore ci porta all'interno di gallerie d’arte e musei, alla scoperta di quattrozampe, pennuti, lumache o topolini poco importa. Quel che conta è trovarli e dar loro la meritata autorevolezza e prestigio.

🐾Del resto, così come afferma l’autore, nella playlist dei capolavori irrinunciabili, fanno più rumore gli assenti che i presenti e quindi eccoci qui a dare un volto, o forse meglio dire un musetto, un’identità, un’esistenza a quegli “assenti” seppur presenti, nel tentativo, affatto vano, di farli uscire dalle tele su cui sono cristallizzati attraverso i colori dell’artista.

🐾Raffigurazioni più o meno fomose, animali che divertono, fotografie specchio di chi li raffigura. Quadri in cui vorresti entrare per chiedere alla protagonista dove è diretta o cosa attira l'attenzione del suo molosso.

Animali che accompagnano o destano curiosità, orecchie morbide e pelo corvino, tratti superbi e più o meno affettuosi. Occhi che ammaliano e zampette che indicano la strada e la via verso un futuro, che con loro, sarà certamente migliore.

🐾Un piccolo compendio di arte, ricco di immagini e riferimenti, curato nei più piccoli dettagli, da leggere con al proprio fianco i migliori amici che potessimo mai desiderare: gli animali!

E non serve essere esperti o studiosi d’arte, è così ben fatto e ben scritto che è fruibile a tutti!


Arte al guinzaglio di Roberto Nicolucci


Lo trovi qui

(link affiliato)