📖Come un diamante come una rosa
✍Cristina Fiorenzato
🌹È questo il 2° romanzo che leggo dell’autrice, che già avevo avuto modo di apprezzare in Lavanda e Assenzio, la cui recensione trovate clikkando il link o scorrendo tra i libri letti nel mese di Luglio.
Devo riconoscere di aver trovato una narrazione più matura e ancor più emozionante, malgrado lo stile di Cristina abbia da sempre incontrato i miei gusti e abbracciato le mie emozioni.
In Lavanda e Assenzio, avevamo lasciato Cristina e il professor Greco in un idillio d’amore, ma la vita va avanti e dopo due anni di amore autentico un evento tragico mette fine al loro rapporto e Cristina torna alla sua vita, per mano alla sua rabbia e frustrazione, forse per non essere riuscita a capire…o forse chissà.
🌹Se nel primo romanzo avevamo innanzi una Cristina studentessa, sensibile e amante della scrittura e della letteratura, qui la troviamo giovane donna, insegnante in un liceo, con tanti allievi a riempirle le giornate e lui: il professor Greco, che giorno dopo giorno, incontrerà per i corridoi di quello stesso Istituto.
🌹Ma assieme a loro, il lettore, incontrerà anche tanti gli adolescenti in difficoltà, le cui storie tanto ricordano quelle di Cristina adolescente.
Le paure, gli amori complicati, le incomprensioni e lei, una professoressa, che prova, con autentica empatia e tutta se stessa a comprenderli e aiutarli.
🌹Un romanzo dove l’amore è protagonista nelle sue molteplici sfaccettature. Dall’amore per la letteratura e la poesia, all’amore per se stessi rifuggendo relazioni tossiche; dall’amore per l’altro e per i propri sogni e desideri all’amore per gli animali e molto, molto altro.
🌹Un romanzo che scorre limpido come i sentimenti che albergano nei cuori dei protagonisti. Un dico non dico, un vorrei ma non posso. Un guardare altri occhi sperando di allontanarsi da un passato che chiede soltanto di essere nuovamente presente. Nuovi incontri che li porteranno ad ascoltarsi e guardarsi dentro, dove la paura di soffrire guerreggerà ad armi impari con quel sentimento mai sopito.
🌹Cristina capirà cosa vuole davvero? E lui, il bel professore, riuscirà a tracciare una riga e andare avanti, ascoltando quel che vive nel suo cuore?
🌹In questo romanzo non manca davvero nulla: un rincorrersi di sentimenti e quotidianità, che con lo stile elegante dell’autrice prende forma in un romanzo che si legge d’un fiato e che rimane nel cuore una volta concluso.
🌹Avrete notato una gatta nella mia copertina... Poteva mai mancare un gatto laddove fosse presente, anche se non da protagonista, in un qualcosa raccontato da me? Ovviamente no! Lei è Nausicaa ed è un gatta, direi molto importante per Cristina e il bel professore!
Vorrei dirVi di più, ma potrei poi essere accusata di spoileraggio molesto e quindi mi taccio e Vi invito a leggere questo romanzo e a scoprirne di più!
Come un diamante, come una rosa
di Cristina Fiorenzato
Editore : PubMe (6 ottobre 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 118 pagine
ISBN-13 : 979-1254587461
(link affiliato)