📖Come Miele e Cannella 📖

✍Giovanna Caldara

📇Panesi Edizioni


Qualche tempo fa, un po’ per caso, un po’ per scelta decisi di leggere "Come un Bucaneve" di Giovanna Caldara

Da gran curiosa, decido di andare alla ricerca di altri scritti della stessa autrice e mi imbatto in questo romanzo, quello del suo esordio del Marzo 2022.

La penna era la stessa, quindi senza pensarci troppo, inizio a leggerlo.

L’autrice gode della mia immensa stima e questo, conoscendomi, anziché essere un vantaggio, è spesso un problema, perché l’asticella delle aspettative si alza a dismisura ed il rischio di una delusione è dietro l’angolo.

Posso garantirvi che così come mi è stato impossibile non familiarizzare con Sveva, protagonista di Come un Bucaneve, è stato altrettanto impossibile non condividere le emozioni di Virginia, la protagonista di Come Miele e Cannella.

Abituata a bastare a sè stessa, amante dei film mentali e del dialogo a tu per tu con la parte più intima di sé, sognatrice, ironica, pungente e un po’ fuori dagli schemi, in lotta con la sua taglia e vittima dei clichè aziendali, incontra chi riesce, per la prima volta, a far emergere il suo lato buono, talmente sconosciuto anche a se stessa tanto da mancarle quando lui non era con lei.


Un lavoro, qualche amicizia fidata, un incontro d’amore impensabile, ma al contempo impossibile da evitare.

Un legame familiare difficile da raccontare, dove anche le briciole di silenzio urlano tanto da stordire. E la sua tutela, oltre che attraversi muri alti e spessi a protezione del dolore, passa anche attraverso lo smettere di domandare ciò di cui non si vuole conoscere le risposte.


È un romanzo che tiene incollati alle pagine, nel vero senso della parola; le vicende di Virginia, non puoi “solo” leggerle, ma grazie allo stile incantevole ed impeccabile dell’autrice, vieni catapultata, senza alcun paracadute, all’interno della sua vita. E ti viene da ascoltarla o di darle un abbraccio forte nei momenti più dolorosi e dirle: “Ci sono passata anche io, vedrai che passa!”


Una storia che ti lascia col fiato sospeso, fino all' ultimissima pagina.

E che una volta finita, ti manca.

Ti manca davvero!


Ho avuto il privilegio di intervistare l'autrice Giovanna Caldara
che a cuore aperto ci ha parlato un po' di lei,
della sua scrittura e di qualche curiosità legata ai suoi libri 

Come Miele e Cannella di Giovanna Caldara


Lo trovi qui

(link affiliato)