📖Come il respiro del vento 📖

✍Elisa Berti
Centro Tutela Fauna Monte Adone

📇Sonzogno Editori


🐺Una vita di impegno e dedizione, una vita di sacrifici e di notti insonni, una vita di emergenze, una vita dedicata agli animali, gestendo quell’equilibrio sottile tra rispetto e cura, tra pazienza e coraggio, tra conoscenza e talvolta anche sana incoscienza.

Questo libro oltre che vita vera, è uno spaccato emotivamente importante e coinvolgente, dell’attività del Centro Monte Adone, centro di recupero faunistico nel cuore dell’Appennino emiliano, gestito dalla famiglia di Elisa Berti, dove tutto iniziò con una richiesta d’aiuto al telefono.

Un diario, un ‘vis a vi’ con gli animali selvatici, narrati con rispetto e autentico amore. Un libro che racconta, che insegna e prova a far comprendere quanto sia labile il confine tra amore e umanizzazione, tra detenzione e autentica libertà.

Leoni, lupi, scimpanzè, elefanti, cervi e caprioli. Ma anche pappagalli e fenicotteri e tanti altri ancora. Animali e ancora animali, col loro passato, i loro problemi e le loro anime autentiche.


🐺E così se i cervi sono vittime di stress e si dice possano morire di crepacuore, i caprioli dall’apparenza innocente, sono tutt’altro. I lupi sono vere e proprie storie nelle storie, col loro temperamento e la loro individualità, da cui apprendere le straordinarie capacità di recupero.


🐺Conoscere la biologia degli animali è il tassello fondamentale della loro attività, così come curare e imparare non solo a dire addio, ma anche dire di no davanti a talune richieste salvaguardandoli nel benessere del loro habitat.

Gestire animali selvatici mette continuamente davanti a scelte complesse, dove giusto e sbagliato non possono esistere, ma solo decisioni condivise, coerenti ma soprattutto etiche da prendere al posto loro.


🐺E quando ci si perde, sono proprio gli animali ad aiutare nel riprendere in mano la retta via, osservandoli ed imparando da loro l’insegnamento più prezioso: vivere con intensità il presente.


🐺Ringrazio Sonzogno Editore per la lettura in anteprima di questa pubblicazione e per aver dato spazio ad una storia sincera e arricchente, che unisce uomo e animale, che rispetta, che pazienta, che resiste e si adatta.



Come il respiro del vento di Elisa Berti


Lo trovi qui

(link affiliato)