📖La contessa di Vallepiana 📖
✍Raffaella Lippolis
📇Bookroad Editore
⏳È noto il mio amore per i romanzi storici, ma devono avere una caratteristica direi imprescindibile affinché possa amarli: essere ben inseriti nel contesto storico per essere credibili e posso dire che questo romanzo a cui oggi dedico il post, è forse tra i più belli, letti finora.
L’autrice è riuscita con abilità non comune a inserire l’amore tra la Contessina Elena Rondi di Vallepiana e il Conte Ettore Lochesi di Colleverde, in una cornice di tutto rispetto, realistica e coerente sotto tutti i punti di vista.
⏳1770, Granducato di Toscana; sullo sfondo Carlo III e la costruzione del Palazzo Reale dei Borbone e molta moltissima letteratura e musica dell’epoca: tante le citazioni e pensieri tratti dai libri di Beccaria, Rousseau e poi dissertazioni filosofiche fino al colloquiare su eventi bellici, fino alla musica di Vivaldi e Bach. Un vero compendio storico-letterario da cui, a fatica, riesci a staccarti.
⏳La Contessa Elena è una giovane donna restia alla vita mondana, schiva e silenziosa, amante di arti e letteratura ed Ettore, Conte Lochesi, è un giovane uomo dal fascino indiscusso, dall’animo coraggioso e incredibilmente attratto dalla rara bellezza della contessina Rondi.
Un amore pulito vissuto di missiva in missiva, di sguardi, di timori e silenzi, che vivrà la sua evoluzione attraverso la storia, talvolta anche tragica, balli ed accadimenti improvvisi, in quel narrare elegante e pacato, lieve e determinato, attento ed enigmatico al tempo stesso.
E poi un evento inaspettato, che metterà quell’amore nelle mani non solo del destino, ma anche e soprattutto del coraggio dei due protagonisti. Una partenza, una separazione, la guerra e il tempo che trascorre silenzioso, in quell’attesa nostalgica di un passato che chiede solo di non cadere nell’oblio.
⏳Lo stile dell’autrice è perfettamente in linea col periodo storico di riferimento, nessun fronzolo inutile, ma solo essenza e sublime eleganza.
Se avete voglia di fare un salto all’indietro, leggete questo romanzo.
È qualcosa di straordinario!
La contessa di Vallepiana di Raffaella Lippolis
Editore : Bookroad (12 luglio 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 384 pagine
ISBN-10 : 883322192X
ISBN-13 : 978-8833221922
(link affiliato)