📖Volevamo prendere il cielo

✍Federica Bosco

📇Garzanti


✨L’autrice ha uno stile che amo da sempre, dall’ironia sprezzante all’introspezione più intima che profuma di autentico vivere e sentire e così, senza troppo pensare, ho iniziato a leggerlo venendone letteralmente travolta.


✨Siamo nel 1995, tra Verona e Parigi, gli anni senza social, in cui le chiamate arrivavano al telefono fisso di casa e per avere un po’ di privacy, ‘ti armavi’ di prolunga e ti chiudevi nella prima stanza libera. Gli anni delle attese per parlare e per vedersi.


✨Linda e Corinna, due amiche e poi lui, Leonardo, il fratello maggiore di Corinna.

Vite le loro, che nello scorrere di quella gioventù, mi hanno catapultato in una realtà nutrimento per il cuore, accogliente, ma anche sofferente.

Linda è una ragazza alle prese con la maturità, una famiglia 'semplice' che vive in una 'casa semplice', ma di quella 'semplicità' a cui non mancava nulla per essere bella così.

E poi Corinna, oltremodo benestante, con un autista e una casa che solo a descriverla viene l'agorafobia! A lei però tutto questo non interessava, "non ti illudere, è tutta scena!" diceva sempre…

E Leonardo, suo fratello maggiore, la cui vita era già tracciata quanto a professione e vita sentimentale.

E un amore immenso, impensabile quanto impossibile da non vivere.


✨Disuguaglianze di certo e appartenenza a cui però l’amicizia e l’amore, quelli veri, non badano, con considerano, perché loro non classificano. Ma poi la vita manda un evento e con lui una scelta importante, che farà crescere improvvisamente Linda e cambierà tutte le carte in tavola.

Di lì in avanti sarà un susseguirsi di eventi belli e altri molto difficili da mandare giù ed emozioni, intese, innumerevoli, vere.


✨Leggerlo è stato un continuo oscillare tra le risate e il pianto, tra il dolore e la commozione pura e più autentica, quella custodita in quell’amore così vero; quello in cui il Silenzio è tutela di quel che più prezioso hai e gli occhi, unico specchio di un’anima riconoscibile sempre e comunque.


✨Non posso che consigliarvene la lettura, lasciandovi trasportare in qualcosa che solo la vita vera, conosce e forse anche auspica un giorno di vivere.



Volevamo prendere il cielo di Federica Bosco


Lo trovi qui

(link affiliato)