📖 Inganni

✍di Searain


💙E' questo il 2°libro che leggo dell'autrice, l'altro è Commedia Femminile che trovate a questo link.

Ingannare, mentire, falsare la realtĂ , nei rapporti o con se stessi poco importa.

E’ l’inganno la tematica fulcro di questo libro, che per l’intensità e l’abilità narrativa dell’autrice, ho amato davvero molto, al pari dell’altro, Commedia Femminile, seppur per motivazioni differenti. (il cui post recensione trovate nel mio profilo).


💙Tratteggiare con abilità l’introspezione e l’animo di ogni personaggio è l’elemento che più amo di questa autrice. Nei suoi scritti, ogni personaggio o lo ami o lo odi, ma non ne resti mai indifferente. Riesci a vederlo e ne percepisci le più intime sensazioni.


đź’™Andrea e Chiara e il loro rapporto di coppia, le loro ombre piĂą cupe e una quotidianitĂ  alterata da una realtĂ  falsata e mendace.

Lui, lo scapolo d’oro, dalla freddezza e indifferenza mascherate “dal carattere chiuso”, unite alla bramosia di riscatto e lei, che “dove la metti, non sta”, che si annoiava ovunque non ci fosse qualcosa di futile da fare che le tenesse la mente impegnata con stimoli futili”

E poi gli amici Al, Etta e Cincin, che senza timore buttano giĂą le maschere e provano, a dispetto di tutto e tutti, a mostrarla la veritĂ , anche se scomoda e difficile da dire, ma ancor piĂą da accettare.


💙E così la freddezza e il cinismo più becero si incontrano e scontrano con l’umiltà e la semplicità del vero, in una quotidianità fatta di vizi e virtù falsate, di rapporti apparenti, di frasi vuote e di immagini riflesso non dello specchio, ma del lato più subdolo di sé.

Lusinghe ben arredate per amore del bello e vite vissute come palchetti per innumerevoli scenografie e una volta sceso il sipario, il vuoto.

In una routine malata, confortante e persino rassicurante.


đź’™Uno spaccato della societĂ  terribilmente attuale, vivo e autentico, riconoscibile ovunque e dovunque, che fa rabbrividire alcuni e fa gioco a tanti, tantissimi altri.

Una storia, che nella sua brevitĂ  prova a far riflettere, ad aprire uno spiraglio di luce in un mondo di ombre e sagome grigie e che ha trovato da parte mia un ennesimo plauso.



Inganni di Searain


Lo trovi qui

(link affiliato)