📖 L’amico

✍🏻 Angelo Rubelli 


💛 Quello di oggi è un libro che mi ha rubato il cuore.

Un libro che conserverò per sempre nel cassetto delle emozioni, quelle belle, quelle pure, quelle autentiche perché semplicemente vere.


💛 Ambientato all’Aquila, in quella terra d’Abruzzo che tanto amo e che ho deciso essere 'casa per me, è un libro le cui vicende toccano nel profondo, in un post bellico che grazie al tratto stilistico dell’autore, riesce a coinvolgere come raramente accade.

Un contesto storico sociale dove il pregiudizio e la discriminazione erano ovvietà dinanzi alla ‘diversità’.


💛Pietro e Giosuè e una notte, in cui i loro destini si intrecciano in un groviglio inestricabile.

Famiglie diverse, ranghi diversi; dubbi, paure e quella luce che in tutti i modi si cerca di intravedere attraverso un destino non sempre benevolo.


💛 Un crescendo che dall’adolescenza conduce il lettore verso la giovinezza e lo scorrere di un’esistenza che pone i due protagonisti davanti ad eventi e scelte importanti.

E poi la vita che prende la strada che vuole e le scelte di ognuno che fanno il resto.

E una colpa inconfessabile che anziché dividere creerà una strana alchimia di anime.

E un sentimento, che tanto autentico e tanto forte, proverà a farsi beffa del ‘resto’.


💛 Non posso dire di più, se non che in questo breve romanzo coesistono una moltitudine di autentiche verità unite ad altrettante malvagità.


💛 Si percepisce lo studio attento e certosino dell’autore nel tratteggiare le personalità e le evoluzioni dei personaggi, dai principali ai secondari e l’attenzione, la cura del dettaglio e del particolare, le descrizioni puntuali, in un armonico essere e divenire in osmosi perfetta con il periodo storico e col territorio in cui si snodano le vicende.


💛 C’è amore, c’è amicizia, c’è famiglia, ma c’è il dito puntato al diverso e 'quello scegliere', che nella vita resta poi sempre e solo l’unica arma a disposizione per essere felici.


💛 Vi consiglio davvero di leggere questo piccolo capolavoro, che mostra con un tratto gentile, elegante e oltremodo sensibile una realtà storico sociale di indubbia peculiarità di cui ringrazio l'autore per la copia



 L’amico di Angelo Rubelli 


Lo trovi qui

(link affiliato)