Le ragazze della Terrazza
✍ Mirella Pieroni
📇 Bookabook
🌼🔹Milena, le sue amiche e una terrazza: tanti racconti, confidenze e femminili condivisioni.
Ed è proprio da quel loro chiacchierare, che nasce questa storia,
fatta di tante voci, ognuna con un’emozione,
un dolore, un’esperienza da dire e da raccontare.
Ogni loro piccola parola, fa scaturire in Milena un pensiero da mettere “nero su bianco” cucendo loro addosso, con abilità sartoriale, delle storie, brevi,
ma oltremodo significative.
🔹🌼Cinzia, Francesca, Erica, Carla, Roberta, Giulia, Vanjia, Monia ognuna a suo modo parla di sé, ognuna con il suo dolore, il suo silenzio, la sua vergogna, il suo malessere, la sua vecchiaia.
🌼🔹Donne umiliate, tradite, addolorate o malate.
Donne sole, talvolta ombre di sé.
Donne di diverse età, donne che si svelano con coraggio, che trovano la via o semplicemente prendono consapevolezza di sé e del male che le avvolge.
🔹🌼Tanti dolori sviscerati con uno stile delicato, essenziale, ma tenue.
Una narrazione raffinata ed elegante, dove l’apparente moltitudine di racconti e personaggi, non fa mai perdere di vista il centro dell’intera storia.
Le tematiche affrontante sono tante, il live motiv è certamente il tradimento, ma nelle sue sfaccettature più ampie, che sia “di coppia” o verso se stessi poco importa.
È la reazione ad esso a coinvolgere il lettore, accompagnando così, ragazza dopo ragazza alla scoperta di sé.
L’autrice è riuscita ad unire tante donne in un sentire comune, in quella resilienza comune a tante, in quel coraggio che accomuna e crea legami.
🌼🔹E’ stata una lettura molto intensa in cui è facile trovare “la ragazza” più vicina a sé, vuoi per dolore o per reazione ed è praticamente impossibile non rimanere coinvolti dalle sorti di ognuna di loro.
🔹🌼Ringrazio l’autrice per aver desiderato ardentemente dar voce corale ad un sentire tipicamente femminile, in cui è facile riflettersi e unirsi.
Le ragazze della Terrazza di Mirella Pieroni
Editore : bookabook; Edizione standard (22 febbraio 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 127 pagine
ISBN-13 : 979-1255990642
(link affiliato)