📖 Sussurri

✍ di Simone Fiocco 

📇 Golem Edizioni 


🔹Un padre e un figlio, una famiglia e una terra a cui malgrado la distanza si appartiene sempre.Un ritorno a casa, in quella casa natia che tanto manca quanto la si vuole ripudiare, se solo fosse possibile.


🔹Domenico e Valerio, padre e figlio e un rapporto da sanare.

L’arrivo di una malattia, la cocciutaggine di Domenico nel non volersi curare, perché “la terra non aspetta” e l’amore di un figlio, che prova a farlo ragionare.

E poi la notte in cui tutto trema, che tutto distrugge, vite incluse, quella del sisma di Amatrice del 24 Agosto 2016.


🔹E’ una storia questa che mi ha accolta nelle sue ombre e nei suoi misteri, nei suoi sensi di colpa e nei suoi silenzi.

Sì, perché durante quel terremoto, la terra non solo distrugge le case e i sentieri, ma anche i segreti e con lui, i silenzi che fino a quel momento li avevano custoditi, tanto da ridar luce a un corpo...di cui nulla si era più saputo per anni e anni.


🔹Una narrazione attenta, precisa, dalle descrizioni autentiche e oltremodo evocative. Dialoghi, stati d’animo ed un’evoluzione dei personaggi che così come l’evoluzione della storia non ha perso una virgola quanto a precisione e dettagli.


🔹Così come le onde sismiche, la trama si svolge tra sussulti e colpi di scena, tra attimi di quiete e altrettanti di scuotimento, ben bilanciati seppur nella loro ineluttabile imprevedibilità.


🔹Le radici e l’appartenenza familiare rotta e recisa da un sisma, metafora di eventi improvvisi, che portano gli individui ad allontanarsi per non sentire, per non soffrire, per non ricordare. Ma poi un altrettanto scossone muove la terra e gli animi e quelle ferite, feritoie di luce, provando a far filtrare la verità nella vita e nelle relazioni.


🔹Ringrazio l'autore per questo romanzo dove le contraddizioni tra vita sociale e politica, tra campagna e città, tra sentimenti e razionalità, lasciano svelare la paura di essere, la paura di mostrarsi, fin alla paura della stessa paura, con un finale di coraggio e autentica speranza.



 Sussurri di Simone Fiocco  


Lo trovi qui

(link affiliato)