📖E c’erano gerani rossi dappertutto
Voci femminili della diaspora italiana in Nord America
✍Curatrici dell’opera: Valentina Di Cesare e Michela Valmori.
❣️ Un’antologia che unisce alcune delle tante voci di autrici statunitensi e canadesi accomunate dall’origine italiana, con l’intento di far luce sulle loro storie, attraverso una modalità fruibile anche a un pubblico non per forza esperto e specializzato, ma semplicemente curioso e sensibile alle tematiche migratorie e di genere;
lo scopo è dar voce alla lunga e complessa storia migratoria italiana, spesso ostaggio di una narrazione eternamente falsata, espressa solo in parte, tentando di colmare un vuoto non più assecondabile.
❣️E così di racconto in racconto, di autrice in autrice, si passa dalla domenica italiana, con la santa messa e il cibo, in quel definirsi semplicemente ‘italiani’ e non italoamericani, conducendo il lettore attraverso gli odori e i sapori, attraverso i ricordi d’infanzia, in una sorta di sentire proustiano che fa sentire a casa, malgrado tutto.
❣️E in una costante contraddizione di elogiare e denigrare l’essere italiani da parte di altri, così come i petali di un geranio, si sopravviverà affrontando anche i venti più tempestosi, urtando sì uno con l’altro, perdendo sì per strada qualche petalo, ma mai la propria essenza e identità.
❣️Un vivere resiliente, un oscillare costante, tra presente e passato, tra un oggi e un domani che non perde mai la memoria del passato, in quella speranza di ritorno ereditata seppur incosciamente.
In quel voler tornare in Italia, fosse anche solo per capire cosa, quei nonni, avessero lasciato alle spalle alla ricerca di una vita migliore.
❣️È stata una lettura importante, che apre ad argomentazioni di spessore di cui ho amato profondamente la voce femminile a narrarle. Immigrazione, nostalgia, lontananza, ma soprattutto onestà e radici identitarie.
Ricordi autentici e pregiudizi in un presente non spettacolarizzato, ma desideroso solo e unicamente di dare voce al coraggio e al dolore delle scelte dei propri avi.
❣️Ringrazio Radici Edizioni per aver raccolto in questa antologia l'autentico sentire identitario, talvolta cercato, talvolta anelato, talvolta solo ricordato.
C’erano gerani rossi dappertutto
Curatrici dell’opera:
Valentina Di Cesare e Michela Valmori.
Editore : Radici Edizioni; Edizione standard (28 marzo 2024)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 264 pagine
ISBN-13 : 979-1281235120
(link affiliato)