📖Profumo d’incenso: Il tempo di Iside

✍Valentina Bellettini 



⏳Quando l’autrice mi ha proposto la lettura del suo romanzo,

con un’Iside felina in casa, potevo non deliziare anche la mia libreria impreziosendola di un titolo così? Inutile dirlo... ho accettato senza alcuna esitazione!


⏳Parlare di questo romanzo è parlare di qualcosa di incredibile!

L’autrice a parer mio ha svolto un lavoro davvero sublime, dove i miti dell’antico Egitto, dalla passione di una tredicenne alle prese con l’esame di terza media, si snodano con destrezza impossessandosi della sua vita onirica…

La realtĂ  che si mescola al sogno e il sogno che si mescola alla realtĂ  in un armonico abbraccio non privo di colpi di scena.


⏳Marta Franceschini non sa ancora bene cosa fare da grande a differenza di sua sorella Laura che ha le idee fin troppo chiare, ma quel che è certo è che dopo la partenza di sua sorella per un viaggio in Egitto, la sua vita non sarà più la stessa.

E dalla semplice stesura di una tesina, il lettore si troverà immerso nella vita di Iside e del dio Osiride, in un passato che si fa presente dove la stessa protagonista non comprende più chi è veramente…se Iside o Marta.


⏳L’età dell’adolescenza con i suoi dubbi, le sue paure e le sue scelte che si unisce alla mitologia, in un umano e divino che si incontra senza alcuna difficoltà, in un comunicare perfetto e denso di emozioni.

Un romanzo per ragazzi, ma che non nascondo essere perfetto anche in età adulta, dove anche la tematica genitoriale viene affrontata con una semplicità mai banale, dove il rapporto madre e figlia che va via via evolvendosi, si mostra nelle sue apparenti incomprensioni e difficoltà tipiche dell’età.


⏳La narrazione corre via veloce, anzi direi velocissima.

I dialoghi sono incisivi e determinanti per lo svolgersi delle vicende così come l’alternarsi del presente con quello del passato e dei diversi protagonisti.


⏳Non posso che congratularmi con l’autrice per questa storia,

ringraziandola per avermi permesso di viaggiare nel tempo tra le divinità, dove tutto è coinvolto e niente è per caso!



📖Profumo d’incenso: Il tempo di Iside
di Valentina Bellettini 


Lo trovi qui

(link affiliato)