📖1976 - L'urlo dell'Orcolat 📖

✍di Angelique Gagliolo



🤍 Magnitudo 6.5 - durata 59 secondi - decine di paesi distrutti - 990 morti.

Questi i numeri implacabili del sisma che devastò il Friuli nel 1976.

La sera del 6 maggio alle ore 21:12 la terra cominciò a tremare.

Fu la notte dell’Orcolat, il mostro che secondo la leggenda è rinchiuso sotto terra nella Carnia e quando si agita scuote le montagne provocando i terremoti.

Il terremoto del Friuli è considerato il quinto terremoto più grave che abbia colpito l’Italia nel corso del Novecento, dopo quello di Messina, della Marsica, dell’Irpinia e del Vulture.


🤍 Da quella notte sono trascorsi 48 anni e quando ho incontrato @angeliquegagliolo e il titolo del suo libro, ho pensato fosse importante non solo leggerlo, ma soprattutto condividerne la lettura con Voi.

Vivo in un territorio ad alta sismicità e questa storia, seppur breve, è stata foriera di innumerevoli emozioni, soprattutto per chi certi eventi li ha conosciuti e vissuti in tempi poi non così lontani.


🤍 La protagonista di questo romanzo è Elvira, una giovane donna a cui il terremoto ha tolto tutto, affetti inclusi, ma le ha lasciato il dono più prezioso.. la vita stessa.

Ed è proprio da lì che Elvira troverà la forza per ricostruire e ricostruirsi in un prima e un dopo.


🤍 Un breve romanzo, che nonostante gli sciagurati eventi narrati, pregni di dolore e di cordoglio, riesce a non lasciar spazio solo al turbamento, anzi.

Che commuove e fa riflettere sulla caducitĂ  della vita.

Riesce a mostrare la tenacia e determinazione di un popolo, il suo orgoglio e la fierezza di appartenervi, ma anche il coraggio di rimettersi in gioco e il coraggio di attendere il domani con fiducia, malgrado tutto.


🤍In questa nuova edizione, uscita in occasione del 6 maggio, è stato inserito un racconto: Frantumi, che vi consiglio di non perdere. Emozionante. 


1976 - L'urlo dell'Orcolat
di Angelique Gagliolo


Lo trovi qui

(link affiliato)