📖Alle luci dell’aurora
✍Cecilia Orlandi
📇Giovaneholdenedizioni
💜 Un Romanzo d’esordio che ammalia e sorprende.
Una storia che mi ha rapita, mi ha emozionata, mi ha fatto versare tante, tantissime lacrime, ma che è riuscita anche ad accogliere la sofferenza della narrazione in un abbraccio di speranza ed accoglienza verso il futuro.
💜Siamo ad Edimburgo, Alex e Tom, oltre dieci anni di differenza ed una simpatia che nasce nelle corsie di un ospedale.
Un dolore comune che si allevia giorno dopo giorno; una risata, un gesto di comprensione, un semplice ascoltarsi e quei giorni difficili,
assumono qualche linea di colore.
La sorpresa di scoprirsi l’un l’altro, la sorpresa di fidarsi l’un l’altro,
fanno da sfondo ad una storia che riesce a toccare le corde più intime dell’umano sentire.
💜Una storia che non lesina su nulla e che conduce, con estrema raffinatezza dialettica, alla riflessione verso tematiche fin troppo attuali e che, attraverso i ricordi dei protagonisti, prova a raccontare il pregiudizio e non solo, da parte di chi non riesce più a vedere un ‘finale lieto’ alla sua stessa esistenza, solo perché considerato ‘diverso’.
💜Un narrare coraggioso e gentile, dove la dolcezza narrativa si confronta e scontra con la violenza verbale dei dialoghi di una famiglia che non accetta, che condanna, dove è forse meglio l’oblio che la ‘diversità’; in un dialogo padre-figlio e poi madre-figlio che riesce a lacerare l’anima nel vero senso della parola.
Ma quegli occhi cerulei, seppur gonfi di dolore e lacrime, oltre che fissare le ferite, provano ugualmente a far strada a qualcosa di diverso, al coraggio di credere ancora, che forse… malgrado tutto… non è tutto finito lì.
💜Non posso svelarVi altro anche se vorrei, ma posso sicuramente invitarVi alla lettura di questo romanzo, dove l’autrice con uno stile determinato ed elegante, pone il lettore dinanzi a realtà di grande sofferenza senza falsi moralismi, toccando argomentazioni oltremodo attuali, oltremodo ingiuste ed oltremodo dolorose.