📖 Mendel dei libri
✍🏻 Stefan Zweig
📇 Adelphi
📚Un libricino che commuove in poche pagine, abilità che solo i grandi artisti della letteratura hanno!
Siamo a Vienna, inizio’900 e Jakob Mendel è un uomo dal poco senso pratico, ma dalla memoria prodigiosa. Lui, ebreo galiziano, che vagamente ricorda alcuni protagonisti dei romanzi di Joseph Roth e la sua vita all’interno del ‘Caffè Gluck’, la sua casa, è proprio il caso di dire.
📚Ognuno di noi ha una passione e lui aveva quella dei libri, ma dei libri proprio in senso stretto! Lui era il maggior esperto di titoli, di prezzi, di edizioni del tempo, tanto da essere noto in tutta Vienna e in tutta Europa. Chiunque avesse bisogno di un testo, bastava lo chiedesse a lui e grazie alla sua incredibile memoria, riusciva a trovarlo. I suoi amati libri, che lo isolavano è vero, ma lo addolcivano anche.
📚Dalle personalità più semplici a quelle più eminenti in fatto di cultura, chiunque avesse bisogno, andava da lui. E lui, era sempre lì, immerso nelle sue pagine, che fossero cataloghi o pagine di libri poco importava. Il solo e unico mondo esistente per lui era racchiuso in quei volumi.
📚Una vita però scorreva accanto a quel suo mondo parallelo, ma nulla poteva entrarvi. Un uomo senza patria e senza un credo, con una sola passione a tenerlo in vita: i libri. Di loro tutto conosceva: valore, prezzo, tematiche trattate, ubicazione, ma al di fuori di loro, nulla aimè sapeva, della vita e della guerra prossima e delle persecuzioni.
Un triste giorno Mendel sarà costretto ad uscire da quel Cafè e da quel mondo di libri e quel che accadrà dopo sarà quel che mai nessuno avrebbe mai immaginato.
📚Una scrittura semplice e impeccabile nel narrare le sorti di un uomo comune, un innocente in bilico tra l’unicità e l’incomprensione; un uomo che nel suo vivere in disparte, comprese quanto un libro sia in grado vincere la caducità del tempo e l’oblio verso cui chi lo scrisse, è destinato prima o poi a cadere.
Intenso, scorrevole, originale; scritto con una penna d’altri tempi: elegante, sensibile, dai toni coinvolgenti e toccanti.
Resterà nel mio cuore questo gioiellino di Stefan Zweig, autore dalla prosa poetica ed evocativa.
Mendel dei libri di Stefan Zweig
Editore : Adelphi (7 maggio 2008)
Lingua : Italiano
Copertina flessibile : 53 pagine
ISBN-10 : 884592274X
ISBN-13 : 978-8845922749
(link affiliato)