📖Nonostante i segreti del tempo

✍Josina Fatuzzo

📇Tipheret Editore


🪞Una storia che riempie il cuore di emozione e dolore, di cui ringrazio @tipheret_editore per l'invio della copia fresca di stampa.


🪞Due vite, due donne e due epoche diverse.

L’una, Viola, vissuta durante il Regime fascista e l’altra a fine secolo.

Maria Francesca, studiosa di storia, che grazie a un testamento eredita una villa: La Carrubiera, precedentemente appartenuta a Viola Bonsanti.

Due esistenze, che senza conoscersi, si specchiano l'una nell'altra.

Un improbabile binomio inconciliabile che trova perfetta simbiosi in un destino comune.


🪞Maria Francesca, scoperto il tradimento del marito post mortem, vive una quotidianità di grande dolore e afflizione; la morte, il vuoto e lo smarrimento legato alla dipartita del coniuge, si mescolerà osmoticamente alla rabbia e al risentimento verso di lui, in un mix di amore odio, che grazie allo stile schietto dell’autrice, provoca brividi fin dentro le ossa. Finché, giunta alla villa, scoprirà casualmente un diario, uno spartito e una lettera datata 1943 appartenuti a Viola. Un caso?


🪞Man mano che la narrazione evolve, il lettore è immerso nelle loro vite, estranee in apparenza, ma più simili di quanto si possa credere; i loro destini si incontreranno e si proverà a rimettere in ordine i pezzi di un mosaico altrimenti impossibile da ricomporre, lanciando un messaggio di indignazione verso le sorti delle due, ma anche di autentica consapevolezza, resilienza e verità.


🪞Due spaccati di vita divisi per epoca storica, ma accomunati tragicamente dalle trame di ipocrisia e di menzogna mescolate ai soprusi cui le donne erano ‘abituate’, tanto da considerarli ‘normali’!


🪞Maria Francesca riuscirà a rompere le catene del silenzio e trovare il coraggio di riconciliarsi con se stessa? Riuscirà a dare spazio al futuro, annichilendo l’umana miseria di quel che è stato?


🪞È un libro che con destrezza riesce a scandagliare l’animo umano, che non fa sconti, che non cerca vinti o vincitori; che indaga e porta in luce segreti altrimenti destinati all’oblio di un baule polveroso irrimediabilmente segregato nelle cantine dell’umana memoria. 



Nonostante i segreti del tempo
di Josina Fatuzzo


Lo trovi qui

(link affiliato)