📖Libera di sognare

✍Stefania Marchisone

📇Aletti Editore 


🩷Una silloge questa, con testo inglese a fronte, che mi ha donato emozioni preziose.

Forse perché parla il linguaggio del sogno che tanto amo, forse perché tratteggia la libertà nella sua essenza più autentica, forse perché i versi che contiene li ho sentiti sin da principio tanto intimi quanto condivisibili con l’intera esistenza di tanti, tantissimi di noi.


🩷La poetessa riesce con semplicità e schiettezza a dar voce al suo cuore,

in quel suo desiderare ardentemente essere altro dall’omologazione, altro da quello che si dovrebbe o che gli altri vorrebbero per noi.

Rifugge quel silenzio e quel nascondersi, atto a celare la propria diversità e unicità, provando così a dare voce al grido della libertà; quella di essere chi si desidera davvero.


🩷Anela allo star bene senza sensi di colpa, esagerando se necessario, perdendo il controllo, a patto di vivere con tutta la forza che si ha e solo così ogni scelta aprirà una strada e sarà la propria, giusta o sbagliata che sia.


🩷E così, va tratteggiando un futuro unico e autentico, non più frutto di disegno altrui, ponendo fine alla lotta costante e frustrante per essere ciò che non si è, nel misero tentativo di piacere.

Mai più alcuno sarà granello di sabbia; mai più nessun’onda potrà farci crollare.

L’anima prenderà il volo verso una pace meritata, in grado di smuovere le montagne, correndo il rischio di essere felice,

Il risveglio sarà così inevitabile, così come capire chi si è davvero senza più accontentarsi di essere "qualcosa", pur di non essere "niente" allo sguardo degli altri.


🩷E la libertà di essere semplicemente chi si desidera, non è essa stessa il vero senso della vita?


🩷Una silloge che arriva dritta al cuore, che trova senso nell’identità di ognuno e nel coraggio di mostrare la propria unicità. Che guarda a ritroso solo per assaporare il gusto delle esperienze che ci hanno condotto ad essere chi siamo oggi, senza giusto o sbagliato, ma semplicemente noi.


🩷Il mio plauso all'autrice, per il coraggio di quel suo sogno che ha preso il volo attraverso questi versi e la mia gratitudine nell'avermene fatto dono prezioso.



Libera di sognare di Stefania Marchisone


Lo trovi qui

(link affiliato)