La mia proposta di lettura del giorno
Accadde un' Estate - AA.VV.

📖Accadde un’estate 📖

✍AA.VV.


🌻Quando la generosità incontra la scrittura, nascono deliziose raccolte come quella che ho piacere di presentarVi oggi, in questa calda giornata d’estate.

Ci tengo a dire che questa piccola antologia è stata creata a scopo benefico, i cui proventi andranno a Gomitolorosa, ente filantropico che promuove il lavoro a maglia negli ospedali per ridurre l’ansia nei pazienti, soprattutto oncologici, usando lana italiana in sovrapproduzione.

Andate a dare uno sguardo alle loro attività e datemi retta…cerchiamo di essere sempre generosi e con lo sguardo puntato ‘verso l’altro’!


🌻18 racconti di 18 autrici, ognuna col suo stile, ognuna con le sue peculiarità.

Racconti che volano dolcemente di emozione in emozione, che fluttuano con abilità tra le pieghe delle vita, dalla vecchiaia alla memoria, dalle tenebre alla luce, dall’amore alle paure e ai rimpianti, dai ricordi d’estate ai nuovi amori, da un cielo stellato alla ricerca di un qualcosa che solo la vita poi ti mostra cosa sia davvero, in un continuum armonioso il cui sfondo è l’estate, con i suoi odori e i suoi profumi.


🌻Ho acquistato questa raccolta senza alcuna esitazione, spinta dallo scopo benefico, ma anche dalla certezza di trovare al suo interno una raccolta ben fatta e curata in ogni dettaglio. 

Perchè ho pensato di dedicare un'intera pagina a questa raccolta? Perchè la vita è un'altalena, lo sappiamo tutti e la salute, bene piÚ prezioso, viene spesso sottovalutato o ancor peggio, dato per scontato.
Poi arriva un momento in cui ti trovi a girare per corsie di ospedale, a vedere flebo, camici bianco o verdini, a supplicare che quella tempesta passi il prima possibile. E in quei momenti cominci a pensare a quanto la tua vita o delle persone che ami fossero state splendide e quanti lamenti inutili si potevano silenziare.

Ebbene, in quei momenti, conosci tante realtĂ  che si spendono per rendere migliori le quotidianitĂ  delle persone che sono sotto quelle tempeste, spesso anche prive di impermeabili in grado di proteggere da piogge gelate.

Uno di questi è Gomitolo Rosa. 

Vi lascio tutti i riferimenti del caso, del libro e dell'associazione. 

La generositĂ  paga sempre, la bontĂ , l'empatia e l'altruismo.Â