La Paura corre sul... libro!
La mia proposta di lettura in occasione
della Festa più paurosa dell'anno!
La paura del buio
Alessandro Beriachetto
Golem Edizioni
🔫🚔Prendendo spunto dalle parole dell'autore nei ringraziamenti, direi che io mi considero un po' come sua madre, per quale Don Matteo è il massimo del Thriller.
Ecco, in questa settimana di paura per così dire, ho voluto spingere quella parte di lettrice paurosa quale sono, verso lidi decisamente inesplorati ed eccomi qui a fare le mie considerazioni su questa storia, per buona pace del mio coraggio che merita decisamente un grande plauso!
🔫🚔Siamo in Piemonte, tra la val di Susa e Torino.
Mec è un 65enne commissario di polizia con un dono: riesce a capire la mente dei criminali. Malgrado non abbia più gran voglia di vivere viene chiamato nuovamente sulla scena di un crimine, perchè il più esperto e forse anche per cercare di rompere quella spirale di dolore che giorno dopo giorno lo sta logorando. (il motivo non posso dirvelo, ovviamente!)
🔫🚔Vincenzo è un vice ispettore, dal carattere ansioso e dalla smania costante di mostrare il suo valore.
E poi abbiamo l'assassino, seriale, preciso e attento.
Una personalità tutta da capire e da analizzare attraverso le tracce che lascia su ogni sua vittima.
🔫🚔Parallelamente si snoda un'altra quotidianità, quella di Martina, una OSS alle prese con una paziente catatonica.
Due indagini, una parallela all'altra che mettono alla prova il lettore.
Una narrazione che non lascia spazio alla tregua.
Una pagina che divora l'altra e uno scorrere del tempo a colpi di domande, analisi e congetture.
🔫🚔Le descrizioni sono vivide, i dialoghi incalzanti, il ritmo non viene mai meno e la suspense cresce in osmosi con lo snocciolarsi delle vicende.
Ho avuto paura nel leggerlo? Ecco, sì, insomma... per una paurosa non è proprio una passeggiata, ma non mi sono pentita, anzi!
Ho amato follemente la capacità di analisi di Mec, la sua caparbietà e attenzione non solo verso le scene del crimine ma ancor più verso le dinamiche che portano 'una persona' a compiere un assasinio e ancor più Martina, personaggio femminile di autentico coraggio e determinazione, la cui storia, ben inserita nella storia principale, che fa oltremodo riflettere.
🔫🚔Ve lo consiglio? Sì, anche per i lettori più paurosi, perchè se ci sono riuscita io, direi che possono farlo tutti. Certo, ogni tanto magari tratterrete il respiro e chiuderete un attimo gli occhi, ma le emozioni che proverete all'ultima pagina, ripagheranno di qualche brivido!
🔫🚔 Non posso che ringraziare la Golem Edizioni che attraverso una copia Arc mi ha permesso di leggere in anteprima questa storia e il mio plauso all'autore, che è riuscito a convincere anche una lettrice un po' riluttante come me in fatto di letture paurose, con una storia così avvincente e ben fatta, trovando il mio pieno consenso!
La paura del buio di Alessandro Beriachetto
Editore : Golem (29 Novembre 2024)
Letto con copia Arc
Non appena online
sarà mia cura inserire il link di acquisto relativo ai canali di vendita ufficiali