La mia proposta di lettura del giorno
Sulla Vita Felice - Agostino d'Ippona

đź“–Sulla Vita Feliceđź“–

✍Agostino d'Ippona 

a cura di Francesco Roat 

Graphe.it


đź“–Sulla vita felice - a cura di Francesco Roat

✍Agostino d’Ippona 

📇Graphè.it


🔹Autunno del 386dC a Cassiciaco in Brianza. Idi di Novembre e un giovane Agostino organizza un simposio per il suo 32esimo compleanno.

Dopo un pasto frugale, invita a sedersi nella sala termale tutti i suoi convitati: sua madre, il fratello Navigio, suo figlio Adeodato, il piĂą giovane dei presenti, Trigezio e Licenzio, suoi concittadini e discepoli e i cugini Lastidiano e Rustico.


🔹E così, in un parallelismo tra corpo e anima, tra i bisogni reali di un corpo per non perire e quelli necessari e vitali per l’anima affinché essa stessa non perisca, in un botta e risposta antico e forse mai tanto attuale, l’ Ipponese ci conduce a un moto di riflessione consapevole mai tanto veritiero anche per il tempo d’oggi.

Con un linguaggio indiscutibilmente figlio del suo tempo, riesce senza troppo discorrere e divagare, a condividere con i presenti il vero senso della felicità. 

Una felicitĂ  niente affatto facile da raggiungere, ieri come oggi, il cui ottenimento passa attraverso un complesso cammino, non privo di facili abbagli.


🔹Egli, assieme ai suoi convitati, con esempi, domande e dubbi, attraverso una serie di parallelismi, prova a riflettere sul giusto nutrimento dell’anima e quale possa mai essere il nutrimento più sano affinché non perisca, così come accade con il corpo mortale.

Forse nutrendosi di riflessioni e pensieri autentici? 

O forse attraverso la costante realizzazione dei propri desideri?


🔹E se avere ciò che si desidera sia elemento di indubbia felicità, si può essere davvero felici se quel che si ha è bene effimero e sottoposto alla mutevolezza del tempo e degli eventi? E quanto conta, al fine della stessa felicità, la paura costante di perder tutto?


🔹Laddove foste amanti della filosofia o semplicemente della bellezza degli scritti dei nostri padri classici, vi consiglio questa lettura, che arricchita della preziosa introduzione di Francesco Roat, certamente farà bene al vostro cuore.


🔹Un testo breve, intenso e incredibilmente attuale che ho apprezzato come raramente accade, di cui ringrazio la Graphe.it Edizioni per la gradita copia fresca di stampa.


Sulla Vita Felice - Agostino d'Ippona


Lo trovi qui
(link Affiliato)